• FOSFATAZIONE ALLO ZINCO
  • CADMIATURA ELETTROLITICA DEGLI ACCIAI
  • NICHELATURA ELETTROLITICA DEGLI ACCIAI

La fosfatazione allo zinco è un processo galvanico che consiste nell’applicazione di uno strato di fosfato di zinco sulla superficie di un pezzo in acciaio. Questo strato offre una protezione dalla corrosione e migliora l’adesione di vernici e altri rivestimenti.

Il processo di fosfatazione allo zinco comporta l’immersione del pezzo in una soluzione acida contenente sali di zinco e fosfati. Durante l’immersione, l’acciaio viene pulito e preparato per la successiva applicazione dello strato di fosfato di zinco.

Dopo l’immersione, il pezzo viene lavato accuratamente per rimuovere eventuali residui della soluzione acida e quindi immerso in una soluzione di fosfato di zinco. Questa soluzione reagisce con l’acciaio per produrre uno strato di fosfato di zinco sulla superficie del pezzo.

L’ultimo passaggio del processo consiste nella lavaggio e asciugatura del pezzo fosfato. Il risultato finale è un pezzo in acciaio con uno strato di fosfato di zinco che offre una protezione contro la corrosione e migliora l’adesione di rivestimenti successivi.

La fosfatazione allo zinco è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui l’automotive, l’edilizia e l’elettronica. È una tecnologia di galvanizzazione molto diffusa e utilizzata anche in combinazione con altri trattamenti galvanici per offrire una protezione ancora più efficace contro la corrosione.

 

La cadmatura elettrolitica degli acciai è un processo di galvanizzazione che prevede l’applicazione di uno strato di cadmio sulla superficie dell’acciaio. Questo strato di cadmio offre una protezione contro la corrosione e migliora l’aspetto estetico del pezzo.

Il processo di cadmatura elettrolitica prevede l’immersione del pezzo in una soluzione contenente sali di cadmio e un agente riducente. Durante l’immersione, l’acciaio viene pulito e preparato per la successiva applicazione dello strato di cadmio.

Dopo l’immersione, il pezzo viene posto in un bagno elettrolitico contenente cadmio disciolto. Un campo elettrico viene applicato attraverso il bagno, causando la deposizione di uno strato uniforme di cadmio sulla superficie del pezzo.

L’ultimo passaggio del processo consiste nella lavaggio e asciugatura del pezzo cadmiato. Il risultato finale è un pezzo in acciaio con uno strato di cadmio che offre una protezione contro la corrosione e migliora l’aspetto estetico del pezzo.

La cadmatura elettrolitica degli acciai è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui l’automotive, l’aeronautica e l’elettronica.

 

La nichelatura elettrolitica degli acciai è un processo di galvanizzazione che prevede l’applicazione di uno strato di nichel sulla superficie dell’acciaio. Questo strato di nichel offre una protezione contro la corrosione, migliora l’aspetto estetico del pezzo e può migliorare anche le proprietà meccaniche del pezzo.

Il processo di nichelatura elettrolitica prevede l’immersione del pezzo in una soluzione contenente sali di nichel e un agente riducente. Durante l’immersione, l’acciaio viene pulito e preparato per la successiva applicazione dello strato di nichel.

Dopo l’immersione, il pezzo viene posto in un bagno elettrolitico contenente nichel disciolto. Un campo elettrico viene applicato attraverso il bagno, causando la deposizione di uno strato uniforme di nichel sulla superficie del pezzo.

L’ultimo passaggio del processo consiste nella lavaggio e asciugatura del pezzo nichelato. Il risultato finale è un pezzo in acciaio con uno strato di nichel che offre una protezione contro la corrosione, migliora l’aspetto estetico del pezzo e può migliorare anche le proprietà meccaniche del pezzo.

La nichelatura elettrolitica degli acciai è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui l’automotive, l’aeronautica e l’elettronica. Inoltre, il nichel ha proprietà magnetiche e di resistenza all’usura che lo rendono ideale per alcune applicazioni specifiche.

it_IT